La parte centrale dell’opera è dominata dalla figura del cavallo, dando vita ad accese critiche sotto il … La Conversione di San Paolo (o Conversione di Saulo) è un dipinto a olio su tela di 230x175 cm, realizzato nel 1601 dal pittore italiano Caravaggio. Bullying di Matt Mahurin. Torino, Galleria Sabauda. È un dipinto a olio su tela di 230×175 cm, realizzato nel 1601 per la chiesa di Santa Maria del Popolo a Roma, insieme alla Crocifissione di san Pietro. Analizzare attentamente un’opera o un’immagine è un gesto rivoluzionario perché si offre come un atto di consapevolezza e ci da la possibilità di decidere il nostro futuro. La conversione di Paolo è un evento descritto negli Atti degli Apostoli che segna l'adesione al cristianesimo di Saulo o Paolo di Tarso . L’episodio è narrato negli Atti degli Apostoli: subito dopo, Gesù avrebbe ordinato a Saulo di entrare nella città di Damasco, dove poi avrebbe completato la sua conversione al cristianesimo, diventando peraltro uno dei primi evangelizzatori. Consulta anche l’articolo intitolato: I libri utili alla lettura dell’opera d’arte. Periodicamente troverai ulteriori approfondimenti, a presto! Inoltre la struttura compositiva dello spazio è articolata con diversi piani sovrapposti. Commenta sul gruppo Facebook: La lacrima di Antonio Mancini è un dipinto di genere che ritrae una giovane donna in un momento di sconforto con taglio naturalistico. Pietro Francesco Lanino e Gerolamo Lanino, Conversione di San Paolo, 1575 – 1585, tempera su tavola, 344 x 222 cm. È ora esposta presso la Galleria Sabauda di Torino. In basso è raffigurata la scena terrena con i soldati e San Paolo. Questa pagina è stata modificata per l'ultima volta il 18 mag 2020 alle 01:29. 6 Settembre Compleanni Famosi, Senza intaccare minimamente l’aura che circonda la figura del Caravaggio. Un lettore chiede spiegazioni sulla conversione di San Paolo. La Conversione di san Paolo è un dipinto a olio su tela (177,5x128,5 cm) del Parmigianino, databile al 1527 e conservato nel Kunsthistorisches Museum a Vienna. Pietro Francesco Lanino e Gerolamo Lanino, Conversione di San Paolo, 1575 – 1585, tempera su tavola, 344 x 222 cm. Al centro della cappella, infatti, l’Assunzione della Vergine di Annibale Carracci. Infatti l’inquadratura permette la contemporanea rappresentazione delle due scene. Il dipinto realizzato dai fratelli Lanino evidenzia la ripresa del gusto manierista derivato dalle opere di Michelangelo. L’evento storico si trasforma per Brueghel in una riflessione sull’atteggiamento dell’uomo di fronte al mistero di una storia Altra, quella di Dio, significata appunto dalla conversione di Paolo. Conversione di san Paolo, dipinto di Caravaggio (1600-1601, attualmente conservato nella Basilica di Santa Maria del Popolo a Roma). Roma, Luglio 1600. 9,18-20) Una conversione, questa di … Pietro Francesco nacque nel 1550 mentre Gerolamo nel 1555 e realizzarono il dipinto quindi intorno ai 30 anni. L'evento è descritto esplicitamente negli Atti degli Apostoli e accennato implicitamente in alcune lettere di Paolo. Da una parte le fonti di cui Luca disponeva non erano omogenee; dall'altra, nell'utilizzo delle sue fonti Luca godeva di una libertà abbastanza vasta [...] e subordinava i dati storici al suo disegno letterario e soprattutto ai suoi interessi teologici" e quindi "si constata un certo contrasto tra il ritratto di Paolo delineato negli Atti e l'autoritratto che Paolo dà di sé nelle sue lettere"; anche Raymond Brown, evidenzia che "uno studio del Vangelo di Luca e degli Atti mostra che Luca aveva delle carenze come storico"[Nota 5] e molti studiosi ritengono di conseguenza che lo stesso Luca non sia stato compagno di viaggio di Paolo[Nota 6]. E noi sappiamo che per San Paolo il tema della “nuova creazione” viene riletto con evidenti riferimenti alla sua chiamata, per sottolineare quella svolta decisiva che segna per la sua esistenza, cioè l’incontro con Cristo che ha fatto di lui una creatura nuova: da Saulo, ora egli è divenuto Paolo (Galati 6, 1 – 15). 294-296. E’ la conversione: nasce Paolo, nasce l’apostolo delle genti che “riempito di Spirito Santo …, subito gli caddero dagli occhi come scaglie e riprese a vedere e … subito si mise a predicare Gesù nelle Sinagoghe proclamando -Questi è il Figlio di Dio!-“. Una immagine utile per affrontare il problema del bullismo in classe, Una interessante interpretazione sul fenomeno del bullismo è offerta dall'illustrazione intitolala Bullying di Matt Mahurin. Raymond E. Brown, Joseph A. Fitzmyer, Roland E. Murphy, Nuovo Grande Commentario Biblico, Queriniana, 2002, pp. Inoltre nuovi materiali per aiutarti nel lavoro: La descrizione del ritratto, La descrizione del paesaggio. La Conversione di san Paolo è un dipinto a olio su tela (177,5x128,5 cm) del Parmigianino, databile al 1527 e conservato nel Kunsthistorisches Museum a Vienna. Torino, Galleria Sabauda. Intanto dimentichiamo la caduta di Paolo da cavallo: questa compare in alcune raffigurazioni di epoca medievale, ed è ripresa nel duplice dipinto del Caravaggio, la cui analisi è estremamente interessante. Lo spazio del dipinto è articolato su due registri. A parte il fatto La Conversione di San Paolo (1601) La Conversione di San Paolo (o Conversione di Saulo) è un dipinto a olio su tela di 230x175 cm, realizzato nel 1601 dal pittore italiano Caravaggio. Tradizionalmente l'adesione di Paolo al movimento cristiano viene indicata con il termine "conversione". Una teoria[15][16] sostiene che l'evento descritto nella Bibbia, compresi gli effetti fisici sugli occhi di Saulo, corrisponde perfettamente alla visione di una grossa meteora. In merito all'episodio della conversione di Paolo, gli studiosi, anche cristiani, fanno rilevare una serie di discordanze interne agli Atti degli Apostoli. Suggerimenti e link utili per implementare una corretta didattica online o didattica a distanza, nel periodo di emergenza virus. 30 settembre 2020 by . 2576-2578. (At. Conversione di San Paolo di Pietro Francesco Lanino e Gerolamo Lanino è una pala d’altare dipinta dai due figli del maestro Bernardino Lanino. I due autori di questo dipinto sono i figli del maestro Bernardino Lanino. Consulta anche l’articolo intitolato: La scheda per l’analisi dell’opera d’arte. 971, 993. Caduta e conversione di San Paolo, Moretto da Brescia, 1540-1541, olio su tela, Chiesa di Santa Maria presso San Celso, Milano Saranno molti gli artisti da cui Caravaggio trarrà ispirazione, studiandoli nei dettagli, prendendone gli elementi utili e riproponendoli in una visione aggiornata e rielaborata. This page was last edited on 27 October 2018, at 09:58. Consulta la pagina dedicata al dipinto di Pietro Francesco Lanino e Gerolamo Lanino, Conversione di San Paolo, sul sito del Galleria Sabauda di Torino. Raymond E. Brown, Joseph A. Fitzmyer, Roland E. Murphy, Nuovo Grande Commentario Biblico, Queriniana, 2002, pp. Infatti la Chiesa nel tentativo di arginare la diffusione delle tesi di Martin Lutero chiese agli artisti un nuovo registro espressivo. Ad esempio, gli studiosi del "Nuovo Grande Commentario Biblico" (Raymond E. Brown, Joseph A. Fitzmyer, Roland E. Murphy. Conversione di San Paolo di Pietro Francesco Lanino e Gerolamo Lanino è una pala d’altare dipinta dai due figli del maestro Bernardino Lanino. Ai lati le due tele del Caravaggio delle quali abbiamo det… 239, 395, 413, 447-449, 550-552, 666-668, 682-683. Roma, luglio 1600. Gli accenni generici alla conversione contenuti in alcune lettere paoline non descrivono esplicitamente l'evento come in Atti[Nota 4] ma si riferiscono genericamente a una maturazione ed evoluzione interiore di Paolo: Galati 1,11-17; Filippesi 3,3-17; 1 Timoteo 1,12-17; Romani 7,7-25 (nella Lettera ai Romani è così generico che non è chiaro se si riferisca o meno alla propria vicenda personale). Il dipinto risale agli anni 1575 – 1585. Il più celebre dei dipinti è la Conversione di San Paolo (o Conversione di Saulo) di Caravaggio, un dipinto a olio su tela di 230x175 cm, realizzato nel 1601 e ora conservato nella Cappella Cerasi della Basilica di Santa Maria del Popolo a Roma. "[Nota 7].[13][14]. Questi toni brillanti insieme a qualche dettaglio arancione sono distribuiti uniformemente sulla tela. La scheda è completa. L'interpretazione storica dell'evento da parte degli studiosi contemporanei è diversificata: mentre gli studiosi cristiani ammettono - tendenzialmente - il valore storico della triplice narrazione di Atti, per gli studiosi non credenti il carattere soprannaturale e miracolistico di essa, che ha come protagonista Gesù risorto, li porta a negare valore storico alla descrizione, accettando comunque la conversione al cristianesimo come testimoniata anche dalle lettere. Comincia a pensare all’esame. San Paolo e San Luigi vescovo di Tolosa di Macrino d’Alba, © ADO – analisidellopera.it – Tutti i diritti riservati. 221-222, Falling meteor may have changed the course of Christianity - space - 22 April 2015 - New Scientist, Chelyabinsk, Zond IV, and a possible first-century fireball of historical importance, École biblique et archéologique française, Settimana di preghiera per l'unità dei cristiani, https://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Conversione_di_Paolo&oldid=113075562, Voci non biografiche con codici di controllo di autorità, licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo. Osservare le opere d'arte per capirle e imparare ad amarle. Cfr anche: Bart Ehrman, Il Nuovo Testamento, Carocci Editore, 2015, pp. La conversione di San Paolo è una delle opere più belle del Caravaggio è un dipinto a olio su tela di 230 per 175 centimetri realizzato nel 1601 per la chiesa di santa Maria del popolo a Roma insieme alla crocifissione di san Pietro. Oggi voglio farti conoscere due importanti quadri realizzati da Caravaggio, uno dei più grandi maestri del Seicento. Bibbia di Gerusalemme, EDB, 2011, pp. Consulta la pagina: Tesi, tesine o mappe concettuali. Attualmente la festa conclude anche la Settimana di preghiera per l'unità dei cristiani. Affidò la ristrutturazione architettonica del vano a Carlo Maderno, in quegli anni il miglior architetto di Roma; per la sua decorazione, invece, contattò i due pittori più famosi della città: Annibale Carracci e Michelangelo Merisi da Caravaggio (157… In alto spiccano quindi gli incarnati chiari di Gesù e degli angeli contro il grigio delle nubi. Puoi ascoltare il mio podcast su: Apple Podcasts | Android | Google Podcasts | Spotify | Cos'è? L a Conversione di San Paolo è una delle opere più belle del Caravaggio. I due fratelli inoltre lavorarono abitualmente insieme a grandi opere pittoriche. Questa scelta espressiva rivolta a suscitare compassione ed emozione fu probabilmente indotta dalla dottrina della Controriforma. La Conversione di San Paolo (o Conversione di Saulo) è un dipinto a olio su tela di 230x175 cm, realizzato nel 1601 dal pittore italiano Caravaggio. Hai visto dal vero l’opera analizzata? La Conversione di San Paolo (o Conversione di Saulo) è un dipinto a olio su tela di 230x175 cm, realizzato nel 1601 dal pittore italiano Caravaggio. È conservato nella Cappella Cerasi della Basilica di Santa Maria del Popolo a Roma. La tela è di forma rettangolare con sviluppo verticale. Caravaggio - Conversione di San Paolo La Conversione di San Paolo di Caravaggio, opera del 1600-1601 circa, rappresenta il momento in cui Paolo di Tarso si converte sulla via di Damasco. Bart Ehrman, I Cristianesimi perduti, Carocci Editore, 2005, pp. Ciò spiega, almeno in parte, le differenze abbastanza notevoli che presentano tra loro"; anche gli esegeti curatori del cattolico "Nuovo Grande Commentario Biblico"[7] evidenziano come - ad esempio, in merito alla discordanza che i compagni di Paolo vedano o meno la luce al momento della manifestazione divina - i resoconti non siano storici ma, secondo la teologia lucana, "il mutamento è intenzionale: la luce ora è rivelatoria piuttosto che aggressiva e la voce ora inizia un messaggio che è solo per Paolo. Infine la struttura compositiva è complessa ma si evidenzia la figura di San Paolo al centro. La conversione di Paolo è un evento descritto negli Atti degli Apostoli che segna l'adesione al cristianesimo di Saulo o Paolo di Tarso. LA CONVERSIONE DI SAN PAOLO I due dipinti di Caravaggio a confronto. Gli studiosi dell'interconfessionale Bibbia TOB[6], in merito a tali contraddizioni storiche, ritengono che "raccontando a tre riprese, con differenze notevoli, questo avvenimento, Luca ne sottolinea l'importanza" e "il contenuto e lo stile di questi discorsi sono adattati ai rispettivi uditori. Egli aveva acquistato una cappella nella chiesa di Santa Maria del Popolo pensando alla propria sepoltura e si rivolse a due grandi del suo tempo per adornarla. Tale teologo (Raymond E. Brown, The Birth of the Messiah, Doubleday, 1993, pp. I colori sulla gran parte del dipinto risultano freddi e metallici. La “Conversione di San Paolo” è uno dei più noti e importanti lavori di Michelangelo Merisi, noto come Caravaggio, … Secondo il testo biblico fu tramite Anania che Gesù risorto comunicò a Paolo il mandato missionario ai gentili (Atti 9,15) che caratterizzerà il suo ministero successivo. Paolo è sconvolto infatti guarda intimorito verso l’alto mentre viene soccorso dai suoi compagni. Conversione di san Paolo Autore: Parmigianino 1527 circa Vienna, Kunsthistorisches Museum. Infatti, secondo At9,3-7[1] sulla strada di Damasco i compagni di Paolo odono la voce ma non vedono nulla, esattamente il contrario di quanto affermato in At22,6-9[2] dove i suoi compagni invece non odono nulla ma vedono la luce; inoltre, mentre in At9,3-7[1] durante tale episodio solo Paolo cade a terra, secondo invece At26,12-14[3] anche tutti i suoi compagni di viaggio cadono a terra; infine, secondo At9,3-19[4] Paolo a Damasco riceve le istruzioni tramite Anania, mentre secondo At26,12-18[5] Paolo a Damasco riceve le istruzioni da Gesù stesso. La Conversione di San Paolo è un dipinto del Parmigianino, soprannome di Girolamo Francesco Maria Mazzola, conservato nel Kunsthistorisches Museum a Vienna. Suggerimenti? 55-56. La conversione di San Paolo. Storia. Bart D. Ehrman, Jesus, Interrupted- Revealing the Hidden Contradictions in the Bible, HarperCollins Publishers, 2009, pp. la tradizione cattolica che ricorda l'evento con la festa liturgica della ", Nelle lettere paoline comunque le descrizioni narrative vere e proprie, sia per le vicende autobiografiche di Paolo che per la vita e le opere di Gesù, sono quasi del tutto assenti (alcune eccezioni sono la descrizione dell'. Leggi anche: Le 5 lezioni della conversione di San Paolo. Il più celebre dei dipinti è la Conversione di San Paolo (o Conversione di Saulo) di Caravaggio, un dipinto a olio su tela di 230x175 cm, realizzato nel 1601 e ora conservato nella Cappella Cerasi della Basilica di Santa Maria del Popolo a Roma. Vedi p.es. Bibbia TOB, Elle Di Ci Leumann, 1997, pp. La Conversione di San Paolo di Caravaggio, opera del 1600-1601 circa, rappresenta il momento in cui Paolo di Tarso si converte sulla via di Damasco. Conversione di san Paolo, dipinto di Caravaggio (1600-1601, attualmente conservato nella Basilica di Santa Maria del Popolo a Roma). Il dipinto dei fratelli Lanino è realizzato con pittura a tempera su una tavola in legno di 344 x 222 cm. La liturgia cattolica ricorda l'evento della conversione di Paolo con una festa il 25 gennaio, attestata in alcuni martirologi medievali a partire dal IX secolo. Conversione di san Paolo, dipinto di Caravaggio (1600-1601, attualmente conservato nella Basilica di Santa Maria del Popolo a Roma). Si possono infatti cogliere le fasce orizzontali del paesaggio nel quale si collocano le figure che si rimpoccioliscono verso l’orizzonte. [8] Rilevano, inoltre, gli studiosi della École biblique et archéologique française (i curatori della Bibbia di Gerusalemme)[9] che, rispetto alla componente narrativa e teologica di Luca, "il valore storico degli Atti degli Apostoli non è uguale. 2506, 2543. Visto dal vero. A richiedere le opere è infatti Tiberio Cerasi (1544-1601), tesoriere generale della Camera Apostolica. Tornando ai racconti degli Atti, è bene notare anche le differenze. È conservato nella Cappella Cerasi della Basilica di Santa Maria del Popolo a Roma. La Conversione di San Paolo (o Conversione di Saulo) è un dipinto a olio su tela di 230x175 cm, realizzato nel 1601 dal pittore italiano Caravaggio. Approfondisci la lettura consultando le schede delle altre opere di Pietro Francesco Lanino e Gerolamo Lanino intitolate: Leggi La vita e tutte le opere di Pietro Francesco Lanino e Gerolamo Lanino. Le discordanze permangono - tra gli Atti degli Apostoli e gli scritti dello stesso Paolo - anche per quanto avvenuto subito dopo la sua conversione: secondo gli Atti[10], da Damasco - dopo avervi trascorso parecchi giorni a parlare e predicare agli ebrei - Paolo si reca subito a Gerusalemme e si incontra con il gruppo degli apostoli, mentre nella sua Lettera ai Galati[11] Paolo riferisce, al contrario, che da Damasco - dove dice invece di non aver parlato con nessuno - aspetta tre anni per recarsi a Gerusalemme e qui si incontra solo con Pietro e poi Giacomo e, come precisano gli esegeti del "Nuovo Grande Commentario Biblico"[12], la versione degli Atti "colloca la conversione e la prima visita a Gerusalemme, molto più vicine l'una all'altra che non i «tre anni» di cui parla Gal1,18-20. Elisa Configliacco Bausano, ci offre una lettura approfondita e professionale del fenomeno, utilizzando l'opera dell'artista statunitense come spunto per alcune riflessioni. In alto invece si trova la scena divina con Gesù e gli angeli tra le nubi. La pala proviene dalla chiesa di San Francesco a Vercelli. Monsignor Tiberio Cerasi, tesoriere di Papa Clemente VIII, acquistò una piccola cappella nella Chiesa di Santa Maria del Popolo, destinandola alla sua sepoltura. la conversione di san paolo dipinto. Approfondisci. Si festeggia ogni 25 gennaio “Saulo frattanto, sempre fremente minaccia e strage contro i discepoli del Signore, si presentò al sommo sacerdote e gli chiese lettere per le sinagoghe di Damasco al fine di essere autorizzato a condurre in catene a Gerusalemme uomini e donne, seguaci della dottrina di Cristo, che avesse trovati. un verbo al mese – convertirsi!! Infatti si riscontrano alcune caratteristiche proprie di tale linguaggio quali i colori freddi e metallici, la composizione complessa e affollata di figure umane in movimento. La tridimensionalità ambientale e la profondità sono rese attraverso la sovrapposizione di piani rappresentativi verso l’alto del dipinto. Invece l’apparizione di Gesù è limitata in basso dalla curva creata dal profilo delle nubi. La tradizione su Saulo viene abilmente rielaborata e diventa la storia della sua diretta investitura da parte del Cristo risorto" e per Luca "molte delle variazioni di particolari nelle tre versioni risulteranno funzionali a questo interesse, come per esempio la soppressione della leggendaria sequenza della guarigione dalla cecità, le differenze negli effetti sensori della apparizione e la finale soppressione del battesimo di Saulo". Nell’opera i personaggi mostrano espressioni e pose che esprimono un certo “patetismo”. SAN PAOLO In questo caso la descrizione dell'evento viene considerata un prodotto narrativo di Luca. Inoltre quella terrestre, in basso, è racchiusa all’interno di una zona di proporzioni quadrate. Leggi il seguito…. Il paesaggio alpino, che Brueghel aveva potuto osservare da vicino nel corso di un suo viaggio in Italia, appare qui minaccioso. Dopo questa folgorazione-rivelazione-chiamata (il testo non usa mai il termine metànoia, ossia "conversione") Paolo si recò a Damasco e ricevette il battesimo da un giudeo-cristiano di nome Anania, riacquistando la vista (Atti 9,10-19; 22,12-16). San Paolo cade a terra in seguito alla visione di Gesù che appare in alto sulle nubi tra gli angeli. Dipinta quando l'artista aveva ventiquattro anni, la Conversione di san Paolo è un'interessante opera del Parmigianino che ci dice già molto sullo stile del pittore. La Conversione di san Paolo è un dipinto a olio su tela (177,5x128,5 cm) del Parmigianino, databile al 1527 e conservato nel Kunsthistorisches Museum a Vienna. La data dell’ultimo aggiornamento della scheda è: 25 giugno 2020. 972-973. Una testimonianza ancora oggi attuale. La Conversione di San Paolo (o Conversione di Saulo) è un dipinto a olio su tela di 230×175 cm, realizzato nel novembre del 1601 dal pittore italiano Michelangelo Merisi detto il Caravaggio, e ora conservato nella Cappella Cerasi della Basilica di Santa Maria del Popolo a Roma. L’artista, nella sua travagliata vita, ha dipinto innumerevoli soggetti, e quello di cui voglio parlarti oggi, ha per protagonista il persecutore romano di cristiani più famoso: le opere di cui ti parlo sono intitolate la conversione di San Paolo. Consulta la pagina: Didattica online. La Conversione di San Paolo Mariano Rossi (Sciacca 1731 – Roma 1807) Olio su tela; 74.5cm x 59cm; Post on Twitter; Post on LinkedIn; Post on Facebook; Email a Friend; A cura di Virginia Comoletti — marzo 2020. A proposito della celeberrima Conversione di san Paolo del Caravaggio (Milano, 1571 - Porto Ercole, 1610) nella Cappella Cerasi, dipinto che rappresenta uno dei capolavori più noti e discussi dell’artista lombardo, si è diffusa un’interpretazione troppo spesso data per scontata: quella secondo cui il pittore realizzò l’opera dopo essersi visto rifiutare una prima versione, quella attualmente di proprietà … [Nota 1][Nota 2]. La risposta del biblista, che svela alcuni particolari: ad esempio è probabile che non fosse a cavallo, come spesso viene dipinto, ma a piedi Leggendo il brano della conversione di Paolo mi sono venute alcune curiosità. Le opere religiose dovevano così coinvolgere maggiormente i fedeli per riportarli alla fede cattolica. Ai suoi lati inoltre si spiegano le due ali simmetriche dei soldati. Anche in questi passi non è usato il termine "conversione" ma i generici "chiamata", "scelta", "conquista-cattura". Titolo: Conversione di san Paolo; Autore: Filippo Mazzola; Data: Ultimo decennio del XV secolo; Tecnica: Tempera su tavola; Dimensioni: 156 x 130; Provenienza: Cortemaggiore, convento di San Francesco; Inventario: GN51; Genere: Pittura; Museo: Galleria Nazionale; Sezione espositiva: Dal Medioevo a Leonardo Ala Ovest Curiosamente, come nel caso del Cardinal Contarelli, anche questa volta si tratta di un banchiere della chiesa. I libri utili alla lettura dell’opera d’arte, La scheda per l’analisi dell’opera d’arte, La scheda per l’analisi dell’opera d’arte. La Conversione di San Paolo di Caravaggio, opera del 1600-1601 circa, rappresenta il momento in cui Paolo di Tarso si converte sulla via di Damasco. In basso invece le figure presentano colori più scuri e si evidenziano i rossi di alcuni particolari dell’abbigliamento. In Atti 9,1-9 c'è la descrizione narrativa dell'accaduto, che è raccontato nuovamente dallo stesso Paolo, con variazioni abbastanza notevoli[Nota 3], sia al termine del tentativo di linciaggio a Gerusalemme (Atti 22,6-11), sia durante la comparizione a Cesarea davanti al governatore Porcio Festo e al re Erode Agrippa II (Atti 26,12-18): La tradizione artistica successiva ha immaginato la caduta a terra come una caduta da cavallo ma il particolare è assente da tutti e tre i resoconti, sebbene rimanga possibile e verosimile poiché l'evento si verificò durante il viaggio. Indice 1 Storia