Si compone di tre domande a risposta chiusa e due domande a risposta aperta. La comunicazione nel marketing svolge diverse funzioni: innanzitutto deve informare circa il prodotto da pubblicizzare, poi deve convincere e persuadere l’acquirente all’acquisto e lasciare una traccia in memoria che consente di selezionare il prodotto tra i tanti in commercio.. Realizzato in collaborazione con la Sigmund Freud University, Università di Psicologia a Milano Anteprima del testo Psicologia della Premessa Non esistono veri e propri manuali di psicologia della anche se le ricerche e i manuali di marketing, basati su tecniche di comunicazione e modelli scarsamente controllati sperimentalmente ed epistemologicamente, abbondano di citazioni psicologiche. F. Ciammella, G. Ciofalo, S. Leonzi, «“It’s a trap”. ), caratteristiche della conversazione (sezioni, turni, ecc. Studenti internazionali: possibilità di redigere l'esame scritto (o in alternativa la tesina) in inglese. Appello singolo per laureandi dicembre 2018 Scadenza invio richieste: 5 Ottobre 2018 ore 12.00. Come avrai capito, per diventare psicologo del marketing, c’è bisogno di una vasta conoscenza della psicologia. Le tesine devono essere concordate con la docente e riguardare un'analisi di caso. Scadenze e modalità operative per l'iscrizione al corso, Programmi e testi d'esame, orari delle lezioni, calendario degli esami, Organizzazione e responsabilità della AQ del corso di studio. Spazi, modelli, usi sociali, 2013. Al termine del corso lo studente:- acquisisce competenze utili per comprendere ed analizzare i diversi approcci teorici alla comunicazione;- è in grado di applicare modelli e strumenti indirizzati alla gestione della comunicazione mediale nel contesto della cultura convergente (storytelling, branding..);- acquisisce abilità metodologiche per analizzare e sviluppare azioni di comunicazione e di marketing in ambito culturale. ), metodi di analisi del discorso e della … Lo Psicologo della Comunicazione e del Marketing utilizza le scienze psicologiche per migliorare il modo in cui aziende, istituzioni e organizzazioni sociali comunicano se stesse, i propri prodotti o servizi e i valori a cui si ispirano. Al termine del corso lo studente acquisisce: a) competenze teoriche utili per analizzare i processi e i fattori culturali che influenzano la costruzione dei temi comunicativi e i comportamenti degli attori sociali; b) strumenti metodologici utili per l'analisi critica dei fattori e degli agenti sociali rilevanti per la realizzazione di iniziative o piani di comunicazione orientati al mutamento; c) abilità metodologiche per la pianificazione di azioni di comunicazione e di marketing su temi di interesse collettivo o collegati alla re… linguistica generale. La laurea magistrale in Psicologia della comunicazione e del marketing ha l'obiettivo di preparare laureati che potranno esercitare attività professionali di alto livello in tutti gli ambiti per i quali i processi psicologico-sociali di comunicazione assumono centralità e rilevanza strategica in relazione alle dinamiche societarie, di mercato e ambientali. H. Jenkins, M. Deuze (2008) "Convergence Culture", inConvergence, The International Journal of Research into New Media Technologies, [https://journals.sagepub.com/doi/10.1177/1354856507084415]. Laurea magistrale. Le funzioni della comunicazione non verbale 23 7 8. Docente Psicologia di Marketing e Comunicazione è il libro di riferimento in Italia per la Psicologia del Marketing e della comunicazione aziendale. In alternativa all'esame scritto SOLO PER I FREQUENTANTI (almeno 2/3 delle lezioni). 8, Lingua di insegnamento 10/15 pagine di 2000 battute l’una) su un tema a scelta tra quelli discussi a lezione e presentare/discutere i risultati del proprio lavoro in aula. Introduzioneal corso di psicologia della comunicazione e del marketing Modulo 1: La Comunicazione 2. Il sistema vocale 214 4. Consulta il sito web di diritto pubblico dell' informazione. La Psicologia del Marketing e della Comunicazione in generale si occupa delle varie forme di comunicazione interpersonale e della loro efficacia, della comunicazione pubblicitaria e delle … Brand e creatività. intercultura e pluralismo istituzionale. Le lezioni frontali del corso verranno affiancate dall'incontro di uno o più interventi di testimoni rappresentativi. Utilizziamo cookie propri e di terze parti per raccogliere dati di navigazione e mostrare pubblicità. Master Psicologia Del Marketing per Laureati. Transmedia Screen-Storytelling: dall’esperienza immersiva all’interattività partecipativa», in H-ermes. Il Master in Marketing e Comunicazione d’Impresa forma specialisti in grado di pianificare e gestire le attività di marketing e comunicazione di marca, di prodotto e servizio in un’ottica multicanale. Uffici e servizi per gli studenti. Il sistema prossemico e aptico 232 6. - acquisisce competenze utili per comprendere ed analizzare i diversi approcci teorici alla comunicazione; La psicologia della comunicazione e del marketing aiuta il marketer a studiare le strategie più efficaci per ingaggiare il proprio pubblico. Nota: i principi della psicologia applicati al marketing sono moltissimi, e derivano da un’integrazione tra le due discipline antica almeno quanto la fondazione del marketing stesso negli anni ’30 che ha percorso tutta la storia dell’advertising, dalla teoria psico-sociale alla teoria dell’informazione e alla teoria della … - è in grado di applicare modelli e strumenti indirizzati alla gestione della comunicazione mediale nel contesto della cultura convergente (storytelling, branding..); 2. Lo/a studente/studentessa può redigere un elaborato scritto (o "tesina" di max. Classifica 2021. Il libro di riferimento in Italia. A. Mascio, “‘Mad Men’ fra fiction e fashion”, in C. Bisoni e V. Innocenti (a cura di), Media Mutations. 1 co.9 lett. Il senso autentico del Rinascimento oggi. dal 27/02/2020 al 15/05/2020. Master psicologia della comunicazione e marketing: Emagister è la guida intelligente che ti aiuta a scegliere i master adatti alle tue esigenze. Il percorso di studi in Digital Marketing mira a fornire una preparazione di base multidisciplinare finalizzata alla comprensione, all'analisi e all'utilizzo degli strumenti della comunicazione moderna in tutte le sue dimensioni: pubblicità, marketing, comunicazione d'impresa, e-commerce, ecc. Gli studenti non iscritti non saranno ammessi a sostenere la prova. ROMA: Università degli Studi di Roma "La Sapienza" ... CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN PSICOLOGIA SOCIALE, DEL LAVORO E DELLA COMUNICAZIONE. 1. psicologia della comunicazione. Psicologia della Comunicazione e del Marketing; Psicologia della Comunicazione e del Marketing. 2019/2020, U-Web Reporting - Reportistica Contabile Progetti, Progetti Europei di Istruzione e Formazione, Staff, docenti e ricercatori internazionali, Biblioteche, risorse digitali e sale studio, la costruzione di relazioni / conversazioni / contatti fra apparati produttivi e pubblici-consumatori. La pragmatica della comunicazione 5. Rapporto frà comunicazione verbale e comunicazione non verbale 209 3. Gli ecosistemi narrativi nello scenario mediale contemporaneo. Il Corso forma nelle aree della pubblicità, pubbliche relazioni, vendita e distribuzione, organizzazione di fiere convegni e eventi culturali, nuovi media e social media Il sistema cinesica 219 5. Lo leggerai in soli 3 minuti Nel precedente articolo avevamo sviscerato con la psicologia dei colori il significato e gli attributi di ogni colore, al fine di effettuare delle scelte mirate nell’ambito della comunicazione e del marketing. Studenti frequentanti e non frequentanti: la prova d'esame è svolta in forma scritta, della durata di 60 minuti, e prevede una valutazione in trentesimi. Comunicazione pubblica e d'impresa (cod. (Online: https://www-tandfonline-com.ezproxy.unibo.it/doi/full/10.1080/01972240600567170). Comunicazione politica e marketing strategico delle campagne elettorali sono gli elementi che possono cambiare le sorti di un politico. Il fenomenodella comunicazione: la sintattica 3. 8840), Orario delle lezioni Journal of Communication, 2019. Considerazioni conclusive 241 Discorso e conversazione, di Giuseppe Mininni e di Luigi Ano !li l. Il percorso formativo previsto dal Manifesto: gli esami fondamentali, caratterizzanti, a scelta, i crediti, la lingua di erogazione, Come, dove, quando. Informazioni generali, avvisi dei docenti dei corsi e dal Dipartimento: all'interno della sezione tutti i link. Psicologia del Marketing e Comunicazione. Concetti teorici e pratici Comunicazione non verbale: rapporto vb/nvb, sistemi, funzioni (approccio esperienziale) Discorso e conversazione: organizzazione del discorso (disposizione, enfasi, ecc. Biblioteche, laboratori, altre strutture didattiche e per il tempo libero. teorie del linguaggio e della mente. Il corso. Come pubblicato sul sito di Ateneo, in attuazione del Dpcm del 3 novembre 2020, in particolare l’art. - acquisisce abilità metodologiche per analizzare e sviluppare azioni di comunicazione e di marketing in ambito culturale. DENOMINAZIONE IN USO DELLO PSICOLOGO OPERANTE NELL’AREA Psicologo della comunicazione, Psicologo del marketing … Il sistema cronemico 235 7. PADOVA: Comunicazione politica e marketing strategico delle campagne elettorali. In particolare si farà riferimento a: Nella seconda parte del corso verrà preso in esame lo studio della marca e delle sue funzioni sia dal punto di vista della comunicazione che del marketing, considerando: La terza parte del corso sarà dedicata all'approfondimento dello studio della promozione mediale utilizzando esempi rappresentativi. La psicologia del marketing o psicologia del consumatore è un campo di studi e applicazioni professionali che si occupa di studiare e analizzare il comportamento d'acquisto dei consumatori.. Clicca sull’immagine del libro se vuoi vederne la scheda su Amazon Italiano, Corso BOLOGNA: Università degli Studi di Bologna: ... CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN PSICOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE E DEL MARKETING. Committenza colta e sensibile per l'Innovazione, Consulenze marketing e comunicazione Milano Bologna Nel corso delle lezioni verranno inoltre indicate ulteriori letture di approfondimento. Corso di Laurea triennale in Digital Marketing Durata corso: 3 anni - Crediti: 180. 26 Marzo 2017 Commenti disabilitati su Comunicazione politica e marketing strategico delle campagne elettorali Studiare a Bologna 1. La semantica della comunicazione e lo strutturalismo linguistico 4. Laurea Magistrale in È alta 1,78, ha occhi verdi e capelli castani. Gli assiomi della comunicazione: Watzlavick e la Scuola di PaloAlto 6. 51 likes. (Online: http://siba-ese.unisalento.it/index.php/h-ermes/article/view/21378/18078), V. Gabrielli, Brand Communication, Il Mulino, 2014 (solo capitolo 1), P. Grainge e C. Johnson, Industrie della Promozione e Schermi Digitali, Minimum Fax, 2018 (introduzione e capitoli 1, 2, 3, 4). Antonella Mascio, Anno Accademico Informati. Antonella Mascio, Crediti formativi ricerche e interventi professionali sulla comunicazione efficace e in specifici contesti; Confronta Master Psicologia Del Marketing delle migliori Università. Durante la mia carriera universitaria ho avuto modo di acquisire solide conoscenze nel campo della Psicologia e delle sue applicazioni al mondo delle Risorse umane, del Marketing e della Comunicazione, ma anche di conoscere persone fantastiche che hanno arricchito il mio bagaglio accademico, personale e … Perchè? E' previsto l'uso di slide e di materiali visivi di tipo diverso (cartacei, clip audio-video, siti web, SNS). Al termine del corso lo studente: M. Masini, J. Pasquini e G. Segreto, Marketing e Comunicazione, Hoepli, 2017 (i capitoli: 3, 4, 5, 6, 7 fino a pag.139, 8, 14, 15, 17). Lo psicologo della comunicazione e marketing è, infatti, un laureato in psicologia, abilitato dall’Esame di stato all’esercizio della professione, iscritto all’Albo degli psicologi nella sezione A. teorie e tecniche del cinema e dell'audiovisivo (con workshop) anno di corso: 3. arti e neuroscienze cognitive. Martina, 19 anni, è di Frascati ed è arrivata alla finale come Miss Roma. Descrizione del progetto formativo del corso, conoscenze- capacità -competenze richieste e attese, Scenari professionali, ambiti di spendibilità del titolo di studio, Il programma Erasmus e tutte le opportunità di studio e tirocinio all'estero, Calendario delle sedute, modalità per presentare la domanda di laurea, SSAS - Scuola superiore di studi avanzati, Psicologia della Comunicazione e del Marketing, Dipartimento: PSICOLOGIA DEI PROCESSI DI SVILUPPO E SOCIALIZZAZIONE, Posti Extra UE: 5 (di cui 1 nazionalità cinese - Progetto "Marco Polo"). Intenzione e comunicazione. Qui di seguito il programma dettagliato della prima giornata. Si ricorda che per sostenere la prova scritta è necessario iscriversi alla lista tramite il servizio AlmaEsami di Unibo. L'esame si tiene in aule attrezzate: per razionalizzarne l'uso è opportuno che gli studenti iscritti, qualora decidano di non presentarsi si cancellino dalla lista d'appello con almeno quattro giorni di anticipo. Il corso si suddivide in tre parti. I temi maggiormente analizzati dalla psicologia del marketing sono: . Nella prima parte verranno approfonditi alcuni aspetti della comunicazione mediale, necessari per comprendere il funzionamento e l'organizzazione di alcune strategie specifiche legate allo storytelling e alla brand communication nell’ambiente digitale. PSICOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE PSICOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE E DEL MARKETING PSICOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE E DELL’ORGANIZZAZIONE PSICOLOGIA ECONOMICA PSICOLOGIA DEI CONSUMI PSICOLOGIA DEI CONSUMI E DEL MARKETING 3. Obiettivo del corso. Sono previste 3 giornate di lezioni in presenza a inizio/metà/fine semestre, relativamente ai corsi Psicologia della Comunicazione, Psicologia Applicata al Marketing Sociale e Psicologia della Pubblicità, calendarizzate come segue: Mercoledì 7/10, Mercoledì 11/11, Mercoledì 9/12. L'esame di fine corso mira a valutare il raggiungimento degli obiettivi didattici previsti. Arte e creatività come principali strumenti e motori di promozione per l'impresa. M. Deuze, «Participation, Remediation, Bricolage: Considering Principal Components of a Digital Culture», in The Information Society, 2006. Corsi Comunicazione e marketing a Bologna (25) Ordina per ... È stata una splendida esperienza formativa che mi ha permesso di focalizzare l’attenzione su aspetti del marketing e della comunicazione con cui non avevo precedentemente dimestichezza. Psicologia della Comunicazione.